sabato 28 marzo 2009

torna l'ora legale

Da domani torna l'ora legale.
E allora ecco alcune considerazioni.
Innanzitutto: perchè LEGALE? Forse l'ora solare è illegale?
Forse è male cercare di vivere, nonostante tutto, secondo i ritmi naturali, tentando di non forzare i propri tempi, costantemente adeguati all'esigenze esterne, dimenticando del tutto o quasi quelle interne?
E poi il risparmio: quasi 100 milioni di euro!
Caspita, se avanza qualcosa, chissà che qualcuno si ricordi di aiutare chi ha bisogno :-/
Non la soppporto proprio: quell'ora di luce solare mi fa sentire ancora più stanca e demotivata; come se una voce (ci siamo, sento le voci: sono pazza! ma lo sapevo già...) mi dicesse "dai, fuori è ancora chiaro, hai ancora tempo di fare qualcosa, muoviti, non stare lì a pensare, a rimuginare...".
Una specie di Grillo Parlante.
Anzi, Illuminante, fastidiosissimo ed Illuminante.
E poi va contro natura, sconvolge i ritmi circadiani, l'equilibrio veglia-sonno, per non parlare delle consuete, sfibranti (ed inutili) questioni che tutti gli anni coinvolgono la pubblica opinione (ammesso ci sia ancora qualcuno che abbia opinioni SUE e non pilotate dai media): è un'ora in più di sole, ma è un'ora in meno perchè l'orologio è avanti; e domenica dormi un'ora in meno ma la sera quando esci è ancora chiaro...
Eccheppalle!
Insomma, per dirla con il Puffo Brontolone, io ODIO l'ora legale.
Gli esperti si affrettano a ricordare che "Avremo a che fare con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa, tensione muscolare, tutti disturbi dovuti ad un cambiamento del ciclo del sonno."
Per quanto mi riguarda, non dormo comunque e sono di pessimo umore da mesi e quei disturbi, per me, sono ormai cronici; per cui mi fa poca differenza.
E domani mattina sarò comunque sveglia all'alba.
Illegale, sia chiaro.

Nessun commento: